Colazione dei piccoli. Un pasto fondamentale per lo sviluppo dei bambini

0
22

E’ stato detto mille mila volte che la colazione è il pasto più importante della giornata. Questo vale ancora di più se parliamo di bambini. Essi hanno bisogno di nutrienti che permettano un sano sviluppo e buon benessere psicofisico. Sappiamo che ci sono alcuni alimenti necessari al mattino per i più piccoli. Yogurt, latte, frutta e cereali sono gli alleati giusti  per affrontare la giornata. Abbiamo già visto che molte mamme temono carenze nutrizionali quando i loro piccoli non vogliono il latte, oppure, rifiutano il biberon.

E se preferisce cibi salati?

Alcune volte le mamme si disperano perché i propri piccoli non vogliono latte, derivati del latte e bevande calde. Se anche tuo figlio rientra in questa categoria sappi che nessuno ti vieta di differenziare la colazione e di dargli una colazione salata se questa incontra maggiormente i suoi gusti. Tranquilla che puoi scegliere questa opzione anche nella stagione fredda. Formaggi freschi, prosciutto, torte di verdure e focacce posso fare al caso tuo. Puoi optare anche per dei toast, degli spiedini di frutta e formaggio, insomma puoi variare.

Comportamenti da evitare

Molte volte le mamme i cui figli non mangiano entrano in ansia e alzano la voce. Niente di più errato. Ti dirò, cara mamma che anche in questo caso ci vuole TANTA, ma proprio TANTA, pazienza. Anche a me è capitato che Maya rifiutasse il latte, qualche volta ho insistito non te lo nascondo, soprattutto nelle giornate fredde. Poi mi sono detta:- Ma tu mangeresti qualcosa che non vuoi? Ecco ed ho smesso di insistere. Vuoi sapere cosa è successo? Qualche volta Maya ha mangiato salato, altre volte frutta premuta e biscotti ed infine ci sono state anche giornate in cui mi ha richiesto il latte. Per cui sii serena e tutto andrà bene. Alla prossima!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here