L'ascolto è la forma migliore di comunicazione esistente

IMG_9805Sentiamo spesso parlare dell’importanza dell’ascolto, nel mio lavoro ascoltare è la fase principale che mi permette di interagire con i pazienti. Nella vita di tutti i giorni cerco di ascoltare chi mi è accanto. L’ascolto è una parte fondamentale affinché i rapporti siano positivi. Madre e figlio dovrebbero ascoltarsi vicendevolmente per avere un rapporto proficuo e speciale. Quando sono stata contattata da Amplifon sono stata lieta di accettare l’invito, poiché conosco l’importanza che ha l’udito nella vita di tutti i giorni. Nel mio studio e nelle esperienze lavorative precedenti mi sono relazionata con persone che avevano deficit uditivi, osservavo la loro difficoltà nel sentirsi compresi. In particolar modo ricordo uno degli internati dell’O.P.G, Ospedale Psichiatrico Giudiziario, che aveva questo deficit e ne soffriva molto. Negli O.P.G c’è poca comunicazione, se questa è resa difficile da un deficit si può ben comprendere quanto la vita di chi ne soffre possa essere ancora più danneggiata. Nella mia famiglia ho mio padre che nel tempo ha avuto problemi uditivi ed oggi che fa uso di uno strumento per ascoltare meglio, mi rendo conto ancor di più quanto sia difficile comunicare le emozioni quando ci sono difficoltà uditive. Ho dato uno sguardo agli strumenti che Amplifon mette a disposizione dei suoi utenti e devo dire che la tecnologia è all’avanguardia. Mio padre ha un apparecchio acustico tradizionale, ma bisogna considerare la sua età, ha 73 anni. Ci sono altri apparecchi più discreti, per cui ogni persona può utilizzare quello più consono alle sue esigenze. Mia madre per fortuna non ha di questi fastidi, tuttavia, ho accettato l’invito di Amplifon di farvi conoscere il loro lavoro. Anche voi, infatti,  potreste richiedere una visita audiometrica gratuita per le vostre mamme, chiamando il numero verde 800 046 385 oppure prenotando sul sito.

Ricordatevi che l’ascolto è la prima forma di comunicazione, nonché la migliore. Nel mentre vi porto ancora una volta nel mondo di una mamma psicologa. Buon viaggio!

IMG_7531.JPG

Quando sono diventata mamma ho compreso quanto sia difficile cercare di fare un buon lavoro nonostante le difficoltà fisiche. La fibromialgia mi ha devastato e non poco, ma il tuo esempio per me è stato molto importante. Nonostante la tua salute cagionevole sei sempre stata una mamma molto presente. Fra i tanti problemi che hai conosci anche quello della problematica dell’udito e sai quanto possa essere frustrante per una persona non riuscire a sentire la voce dell’altro.

hy3Ezy7.jpegA causa del lavoro, infatti, papà deve usare l’apparecchio acustico. Voi siete un grande esempio per me, ma soprattutto tu mamma che ti sei mostrata sempre fiera e forte nei nostri confronti. Ricordo da bambina quando anche la nonna ha iniziato ad avere i suoi problemi di salute, iniziati proprio con degli acufeni e quanto questi la rendessero irritabile. Non ti sei mai stancata, l’hai portata ovunque per risolvere il problema. Oggi per fortuna ci sono tecnologie avanzate che permettono la risoluzione di questi problemi, ti invito appena avrai risolto ciò che stai vivendo adesso a seguire la visita audiometrica. Fallo proprio per prevenire altre problematiche che potrebbero appesantire ulteriormente la tua vita. Ti voglio bene mamma!

 IMG_6154

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=OsVMeTYG85w&w=560&h=315]

Facebook Comments

2 Replies to “L'ascolto è la forma migliore di comunicazione esistente”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *