Alle mamme è vietato ingrassare e cambiare idea.

Quando vado a casa della mia mamma e incontro le persone della mia infanzia, noto nei loro sguardi tanta perplessità, tutto questo accade, perché, oggi sono diversa, più in carne. Le persone hanno nella mente un’idea di te e tutto ciò che ti discosta da quell’idea diventa per loro motivo di recriminazione. Alle mamme non è concesso prendere peso, alle persone non è concesso crescere e cambiare. Mi sento ancora dire:- Ma tu non eri quella che non si voleva sposare?

Certo, non con il primo venuto direi! Ci ho messo 38 anni della mia vita per incontrare l’altra metà del cielo, nel mentre sono caduta e mi sono rialzata, chi di noi non fa brutti incontri nella vita, l’importante è fare un viaggio dentro se stessi e scoprire che si può amare ed essere se stessi, che chi ti ama non ti vuole cambiare. Chi ti ama, ama i tuoi successi e soprattutto ama i tuoi difetti e accetta le tue imperfezioni. Mamme, donne, puntate a chi vi ama per quello che siete, lasciate perdere le persone negative che hanno un problema per ogni soluzione, circondatevi di bellezza, dove per bellezza intendo amici che gioiscono per le vostre gioie, che di finti pianti ne è pieno il mondo, curatevi, non siate trascurate, ma accettate i cambiamenti del vostro corpo, puntate a ciò che è meglio per voi e non alla perfezione, quella non esiste, ( a meno che non vogliate spendere migliaia di euro e perdere voi stesse). Accettate i consigli che richiedete e a tutti gli altri rispondete con un sorriso, ci sarà sempre chi avrà allattato meglio e più di voi, chi avrà avuto una gravidanza più bella, un figlio più dotato, una casa più grande. Voi conoscete la vostra storia e solo voi conoscete le vostre gioie e i vostri dolori, la fatica per arrivare ai vostri successi e l’angoscia per le vostre cadute. Amatevi e il mondo vi sorriderà. Buona notte! 

Rosaria Uglietti una mamma psicologa …

Facebook Comments

4 Replies to “Alle mamme è vietato ingrassare e cambiare idea.”

  1. Buon giorno Rosaria mia,
    anche questo, come gli altri, un bellissimo articolo…
    ritorniamo sempre allo stesso discorso ci saranno persone sempre più brave, più belle, più più di noi….ci saranno sempre le persone che amano parlare sulla tua vita e dare consigli inutili e superficili….ma l’importante che non ci allontaniamo da noi e seguiamo la nostra strada….lasciando agli altri la loro, sempre con molta educazione…
    una buona giornata mia cara

    1. già ! il mio obiettivo ( lo so è molto pretenzioso da parte mia) è aiutare le donne a credere in se stesse e a scrollarsi di dosso il giudizio altrui, soprattutto, quello delle altre donne, queste ultime, quelle che criticano tutto e tutti, fondamentalmente hanno una vita amara, ma la cosa brutta è che se gli tendi una mano per aiutarle la respingono. io sono una psicologa non cristo, quindi aiuto chi vuole essere aiutata a presto, una carezza affettuosa 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *